Decisamente non un telefilm adatto a tutti: bisogna essere preparati ai dettagli scioccanti e, soprattutto, avere una buona dose di coraggio. I penny dreadful erano pubblicazioni britanniche del 19° secolo, economici racconti horror con le avventure dei personaggi più spaventosi. Ed ecco perché dovete prepararvi ad essere coraggiosi e non rinunciare tanto facilmente ad una visione, ve lo garantiamo, di tremendo fascino.
In ogni caso, gran parte di quelli convinti di non poter sopportare l’atmosfera troppo gotica, satura di elementi inquietanti, si è dovuta ricredere: una storia a tratti sconvolgente, talvolta trasgressiva al limite dell’osceno, quasi interamente nascosta agli occhi dei comuni cittadini della Londra vittoriana, dove il tutto è ambientato.

Non è stato difficile innamorarsi di Vanessa Ives (Eva Green, fatalona come non mai), protagonista del racconto nei panni di una donna affascinante e misteriosa, devotissima a Dio, ma i cui scheletri nell’armadio tornano a tormentarla, decisa a dare la caccia alle creature sovrannaturali. In compagnia dell’aristocratico Malcom Murray (l’ex 007 Timothy Dalton) e del pistolero da circo Ethan Chandler (Josh Hartnett, la cui carriera altalenante è stata rilanciata da questo serial). Celebrata da più parti per la sua sbalorditiva interpretazione, Eva Green ha dato molto al successo di Penny Dreadful (lanciato da Showtime, ora nel carnet Netflix) e a lei si aggiunge un cast di gran livello, calato nella parte di personaggi presi a piene mani dalla letteratura gotica e horror più nota (ci sono Dorian Gray, il Dr. Victor Frankenstein, ma anche il Dottor Jeckyll).
La storia procede con elegante e inquieta lentezza, ma si deve tener presente che tutti i dettagli inseriti di episodio in episodio servono a creare una tensione destinata a scaricarsi violentemente nel finale, e ogni nodo della trama principale viene sciolto a conclusione di stagione. Creata e scritta da John Logan, Penny Dreadful ha debuttato nel maggio 2014 e conta ad oggi tre stagioni (8 episodi per il primo ciclo, 10 col secondo e 9 per il terzo). Recuperatela: lasciarsi spaventare non è mai stato così affascinante.

>> Nella foto di copertina, alcuni protagonisti del serial: da sinistra Josh Hartnett (Ethan Chandler), Eva Green (Vanessa Ives), Billie Piper (Brona Croft) e Timothy Dalton (sir Malcom Murray).