A tutti, almeno una volta, sarà capitato di vedere una puntata di How I Met Your Mother (tristemente tradotto da noi con E alla fine arriva mamma), sit-com della CBS, forte di 208 episodi in 9 stagioni, da noi trasmessa da Italia 1, lanciata nel 2005 e terminata 2 anni fa. O vi sarà perlomeno capitato di sentir parlare del leggen-non vi muovete-dario Barney Stinson e dei suoi fantasiosi quanto efficaci metodi di rimorchio!

Tutti i suoi segreti sono racchiusi in un unico oggetto: è bello grosso, sorprendentemente pesante, ricoperto di pelle, di colore nero e chiunque desidererebbe averlo tra le mani, il suo manuale (a cosa stavate pensando, eh?! Repressi…)! Quello che solo in pochi sanno è che esiste davvero!

IMMAGINE2
Il Playbook è dedicato
a quelle meravigliose creature capaci di
far battere il cuore di un ragazzo,
far piangere di gioia un uomo
e far sorridere un vecchio:
le tette.

The Playbook, scritto da Barney Stinson e Matt Kuhn (in realtà solo da Matt Kuhn, perché, ragazze, mi dispiace dover essere io a dirvelo, Barney Stinson non esiste) e pubblicato nel novembre del 2010, fa parte delle tante cose belle che non saranno mai distribuite in italiano perché tanto ci basta Cinquanta sfumature di grigio.

Ovviamente si tratta di un libro umoristico – se pensi davvero di rimorchiare con queste tecniche sei un folle da rinchiudere… o più semplicemente un canadese (non era mia intenzione inserire questa battuta, ma Barney ha insistito) – ed è una vera chicca per tutti i fan della serie e del personaggio.

IMMAGINE1

Ad interpretare il mitico Barney Stinson è Neil Patrick Harris

Prima di insegnarci a rimorchiare, lo scapolo più irresistibile di New York, introduce la sua opera in una ventina di pagine in cui abbondano le citazioni e, naturalmente, le risate

“In queste pagine ho racchiuso ogni manovra, stratagemma, truffa, raggiro, inganno, imbroglio, bidone e fregatura che ho usato o sperato di usare per agganciare le ragazze e sconvolgere le loro vite”

Ed è proprio così! Infatti, oltre ai plays messi in atto nella serie, possiamo apprendere decine di paradossali metodi di rimorchio inediti, colmi di inventiva, ironia, caricature e satira , conditi con quel pizzico di nonsense che non guasta mai.

Insomma, è un libro divertentissimo che chi (come me) ha amato How I Met Your Mother, non potrà non apprezzare e che chi (sempre come me) ama collezionare robe fighe di dubbia utilità, non potrà fare a meno di acquistare!