TAGLIATELLE MAMELI

INGREDIENTI

  • Farina di grano duro 600 gr
  • Uova 4 grandi
  • Spinaci 60 gr
  • Pomodoro sugo 60 gr
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE

1 > Dividete la farina in tre parti uguali. Cominciate con la preparazione delle tagliatelle all’uovo che rappresentano il colore bianco della bandiera. Disponete una parte della farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale, 2 uova e impastate finché la farina non si sarà del tutto assorbita e ottenete un impasto liscio come quello in foto. Lasciate riposare.

2 > Passate ora alla preparazione della striscia verde della bandiera. Disponete l’altra parte di farina a fontana e aggiungete un pizzico di sale, gli spinaci precedentemente sbollentati e tritati, e 1 uovo. Impastate per bene, aggiungendo altra farina se necessario e formate un panetto liscio.

3 > Terminate con la preparazione dell’ultimo colore della bandiera, il rosso. Per questo colore usiamo il sugo di pomodoro. Disponete la farina sul piano di lavoro e aggiungete 1 uovo, un pizzico di sale e il sugo. Impastate e il terzo panetto è pronto.

4 > È giunta l’ora di stendere la pasta. Potete usare il mattarello oppure la macchina stendi pasta. Stendete le tre sfoglie dello spessore di 2-3 mm massimo e lasciate asciugare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario, tagliate le tre sfoglie con il taglia pasta. Il gioco è fatto! Potete condire le tagliatelle con ragù, sughetto ai funghi o semplicemente saltando dei pomodorini freschi in padella.

E buona Festa della Repubblica a tutti!