La UILDM Caserta opera sul territorio provinciale dal 1975 ed è una delle più longeve. L’associazione assiste più di 50 famiglie offrendo loro vari servizi, dall’assistenza domiciliare all’accompagnamento presso strutture mediche, dal coinvolgimento in attività ricreative a progetti formativi organizzati dalla sezione o dalla direzione Nazionale. In particolare la UILDM Caserta si occupa di:

· Integrazione sociale di persone con disabilità (distrofia muscolare e altre patologie) e delle loro famiglie: incontri conviviali, manifestazioni, visite domiciliari e attività di mediazione con le istituzioni territoriali che aiutano a superare ostacoli di varia natura e a consentire alle persone con disabilità di ottenere i loro diritti spesso calpestati e/o disattesi.

· Trasporto e assistenza per garantire a tutti i soci con disabilità di accedere alle strutture sanitarie locali e regionali per effettuare esami di routine e cure specifiche.

· Coordinamento del gruppo dei giovani del servizio civile che si propone di assistere dal punto di vista materiale e psicologico i giovani con disabilità e le loro famiglie.

Una persona affetta da distrofia muscolare presenta spesso patologie respiratorie e necessita dunque di assistenza e cure continue, pertanto risulta più esposta ad un possibile contagio da Covid-19.

Per questo motivo la Uildm Caserta non ha smesso di dare il suo contributo per dare supporto alle persone con disabilità e di dare assistenza secondo tutti i protocolli di sicurezza necessari a contenere il contagio.
 
I contributi ricevuti permetteranno la UILDM Caserta di continuare il suo lavoro di assistenza alle persone affette da malattie neuromuscolari migliorando la qualità della vita durante questo periodo di emergenza.

Le parole di Antonella Golino, Presidente della UILD Caserta: “Data l’emergenza, ci è impossibile fare una raccolta ‘de visu’. Ecco perché abbiamo pensato a questa modalità in fundraising. Serve sia per sostenere le attività dell’associazione ma anche per comprare dispositivi che possono servire alle famiglie o ai volontari per svolgere il loro lavoro. Ringraziamo di cuore chiunque vorrà sostenerci

 

Il link al sito gofundme.it >>> https://www.gofundme.com/f/uildm-caserta-contro-covid19-progettiamo-il-futuro?sharetype=teams&member=4439010&pc=fb_co_campmgmt_m&rcid=r01-1589703267%2C38-2a3bdb84859c4c62&utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=p_lico%2Bshare-sheet&fbclid=IwAR0Yor3rnoZQsX3HnEL9dbCKvcMfiSE8GQ2bkkLK3PH8U-ZXrdX1BgONV9s