La la land

L’attesissimo musical di Damien Chazelle (regista di Whiplash), presentato in anteprima al Festival di Venezia, dove ha sbalordito tutti, esce il 26 gennaio. Ryan Gosling ed Emma Stone sono un musicista e un’aspirante attrice che non smettono di sognare. E noi, travolti da suoni, colori e una meravigliosa fotografia, sogneremo con loro. Si avvia a diventare un classico.

La Bella e la Bestia

Altro remake live action voluto dalla Disney, dopo Maleficient, Cenerentola e Il libro della giungla. I fan di tutto il mondo non stanno nella pelle e, in effetti, immagini e video promo ci mostrano una Emma Watson (la Hermione di Harry Potter) e un Dan Stevens (dalla serie Downton Abbey) praticamente perfetti nei panni della Bella e della Bestia. In sala il 16 marzo.   

Silence

Il sempre acclamato Martin Scorsese torna al cinema il 24 gennaio con un film che parla di fede, religione e spiritualità. Raccontando la storia di due giovani gesuiti (l’ex Spider Man Andrew Garfield e l’Adam Driver del serial Girls), che nel 1633 partono per il Giappone per trovare notizie sul loro confratello (Liam Neeson) accusato di apostasìa. Un delicato omaggio alla cinematografia nipponica.

Il nuovo album dei Depeche Mode

12 pezzi per un disco, Spirit, in uscita a Marzo, come lo stesso Dave Gahan a dichiarato in un’intervista alla rivista inglese Uncut Magazine. L’album sarà preceduto dal singolo Revolution con un videoclip diretto dal regista olandese Anton Corbijn. Impazienza per il tour mondiale, che toccherà l’Italia a giugno. Il 25 la band sarà allo Stadio Olimpico di Roma, il 27 allo Stadio San Siro di Milano e il 29 allo Stadio Dall’Ara di Bologna.

depeche-mode-spirit

67° Festival di Sanremo

Carlo Conti guida per il terzo anno consecutivo la celebre kermesse (dal 7 all’11 febbraio, ovviamente su Rai Uno), giunta all’edizione numero 67. Ventidue i Campioni in gara, tra cui il graditissimo ritorno di Paola Turci (per cui tifo spudoratamente) e Marco Masini, mentre otto saranno le Nuove Proposte. Tiziano Ferro è ospite della serata inaugurale.

paola-turci_980x571

Il ritorno di Twin Peaks

Pubblicato negli Usa a ottobre, il libro The Secret History of Twin Peaks di Mark Frost, pare essere alla base della trama del sequel di questo telefilm assolutamente cult, opera di David Lynch. Una poliziotta trova in una scatola un dossier contenente nuovi, tremendi e inconfessabili segreti. Alcuni tornano dal cast d’origine, come Kyle MacLachlan e Sheryl Lee, altri sono nomi nuovi. E che nomi: Naomi Watts, Tim Roth, Monica Bellucci, solo per citarne qualcuno.

twinpeaks-poster6

La sesta stagione di Homeland

Nella sesta stagione, slittata dall’autunno al 15 gennaio (su Showtime), la Carrie Mathison di Claire Danes è tornata negli States e vive a Brooklyn, dove lavora per una fondazione che fornisce aiuto ai musulmani. Questo nuovo ciclo si soffermerà molto sulla figura di Carrie come (pessima?) madre. Una serie di cui si è davvero sentito la lunga assenza.

Il debutto di American Gods

Debutterà entro l’estate su Starz questa serie tratta dall’acclamato, omonimo romanzo di Neil Gaiman. Con protagonista il misterioso ex galeotto Shadow (Ricky Whittle), che si imbatte in un certo Mr. Wednesday (Ian McShane), il quale si rivelerà essere una divinità molto potente. Creata da Bryan Fuller e Michael Green, la prima stagione sarà composta da 10 episodi. Nel cast, anche la signora X Files Gillian Anderson

Una Mostra per Modigliani

A Genova, a Palazzo Ducale, una mostra imperdibile, dal 15 Marzo al 16 Luglio 2017, sull’artista nativo di Livorno, noto anche coi nomi di Modì o Dedo. Approdato a Parigi all’inizio del Novecento, Amedeo Modigliani elabora uno stile personalissimo e la mostra intende raccontare il suo percorso creativo attraverso le tappe principali della sua carriera breve e feconda.

amedio-modigliani

Carve the Mark. I predestinati, di Veronica Roth

In una galassia lontana, dominata da violenza e vendetta, ogni essere umano possiede un dono speciale, un potere unico in grado di determinarne il futuro. Ma mentre la maggior parte degli uomini trae un vantaggio dal dono ricevuto in sorte, Akos e Cyra non possono farlo. Nuova saga per l’autrice di Divergent, che si preannuncia anche più accattivante di quella sopracitata. In libreria dal 17 gennaio.

veronicarothnewbook

I supereroi ancora fra noi

Anche questo 2017 sarà adeguatamente impreziosito da supereroi. L’inarrestabile Wonder Woman (Gal Gadot) si è già presentata in Batman V Superman e il film a lei dedicato sarà in sala il 1° Giugno. L’amazzone guerriera poi, si unirà ai colleghi della Justice League per il 23 novembre. Dalla DC passiamo alla Marvel, che schiera una vecchia gloria quale Wolverine (Hugh jackman), giunto alla sua ultima avventura in Logan (1° Marzo) e il nuovissimo Uomo Ragno (Tom Holland), già conosciuto in verità in Civil War, in Spider Man: Homecoming (6 luglio). Appuntamento al 25 aprile, invece, per I Guardiani della Galassia vol. 2, con gli sgangherati eroi spaziali capitanati da Star Lord (Chris Pratt).